venerdì 22 giugno 2018

finanziamento bancario ecco il vademecum

Cosa sono i finanziamenti?

Cosa è un finanziamento? E soprattutto, quali sono i diversi tipi di finanziamento possibili? Se cerchi una definizione corretta ma allo stesso tempo facilmente comprensibile, Monitorata.it è qui per chiarirti le idee.
Il finanziamento, in generale, è sostanzialmente un prestito di denaroconcesso da un istituto o società di credito autorizzata.
I requisiti minimi per ottenere un finanziamento sono l'aver compiuto 18 anni e poter dimostrare di avere un reddito sufficiente a rimborsare le rate del rimborso.
Anche in presenza di queste condizioni la banca o la finanziaria potrebbero non concedere il prestito. Questo può accadere per diversi motivi: per esempio la somma richiesta potrebbe essere eccessiva rispetto al reddito, oppure potrebbero esservi stati ritardi nel rimborso di altri finanziamenti etc.
Sentirsi rifiutare un prestito non è certamente piacevole ma non è affatto da considerare un'offesa; anzi è meglio non ottenere un prestito che ottenerlo senza avere poi la capacità di restituirlo.
Per questo, se stai pensando di chiedere un prestito è utile verificare se sarai in grado di pagare la rata; Monitorata.it ti aiuterà a capire se le entrate e le uscite mensili attuali sono sufficienti a far fronte agli impegni economici che vuoi assumerti.
Quanti tipo di finanziamento esistono?
Le principali forme di finanziamento sono:
  • il PRESTITO FINALIZZATO O RATEALE per l'acquisto a rate di un bene (o di un servizio).
  • Il PRESTITO PERSONALE: una cifra da utilizzare a propria scelta e da rimborsare con rate prestabilite.
  • CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO o DELLA PENSIONE: in questo caso le rate vengono trattenute direttamente dalla busta paga o dal cedolino pensione nella misura massima di un quinto dello stipendio/pensione.
  • LA CARTA DI CREDITO mette a disposizione del cliente una somma di denaro (fido) che può essere utilizzata a propria discrezione con l'obbligo di restituzione attraverso rimborsi periodici in una o più soluzioni.
  • IL MUTUO: è destinato all'acquisto di un immobile la cui restituzione avviene, in un certo numero di anni.
Per saperne di più su queste forme di finanziamento vai su Monitorata.it.


Monitorata è un calcolatore studiato da ricercatori del Dottorato in Banca e Finanza dell'Università di Roma Tor Vergata per conto di Assofin.
Si basa sia su informazioni che ti verranno richieste direttamente, che su dati statistici e sociodemografici. I risultati ti verranno poi presentati in modo semplice ed immediato, grazie all'utilizzo di una scala di colori che va dal verde (sicurezza) al rosso (rischio). Ti verranno infine fornite alcune utili indicazioni sulla tua situazione finanziaria attuale.
Le indicazioni che Monitorata ti fornirà saranno tanto più utili quanto più accurate saranno le informazioni che tu fornirai.
Prima di richiedere un finanziamento è sempre importante valutare il proprio stato di salute finanziaria e verificare se si è in grado di pagare le rate. Prova subito il calcolatore di rate online di Monitorata e verifica il tuo “stato di salute” finanziaria. I risultati ti verranno presentati in modo semplice ed immediato e ti verranno infine fornite alcune utili indicazioni sulla tua situazione finanziaria attuale.

Nessun commento:

Posta un commento